Una velocissima scheda SDXC da 64 GB da Apacer

Con la naturale evoluzione della tecnologia e del progresso nella ricerca di qualità per i contenuti multimediali sempre maggiore il primo problema che si incontra è quello relativo alle dimensioni virtuali di questi file. Ad esempio più la risoluzione di un formato video è elevata, più questo occuperà spazio sul nostro hard disk, o sulla nostra memoria esterna. Ecco quindi la necessità di sviluppare supporti fisici in grado di contenere una quantità di dati sempre maggiore, per consentirne l’archiviazione e il semplice trasporto.

Le schede di memoria sono tra i supporti più utilizzati in tal senso, ma spesso la loro capacità di archiviazione non è sufficiente e la necessità dello sviluppo di memorie più capienti è costante. Ecco dunque che è possibile trovare sul mercato schede sempre più performanti, che devono però garantire anche una certa velocità di trasferimento dati per non rendere l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente troppo avara di tempo e decisamente poco pratica.

In tal senso Apacer ha presentato la sua nuova scheda di memoria microSDXC da ben 64 GB, che oltre ad offrire tantissimo spazio di archiviazione garantisce anche elevate prestazioni in termini di velocità, ottenendo il titolo di scheda più veloce al mondo per la sua categoria. Questa nuova scheda adotta infatti la tecnologia UHS-1 con standard SDA 3.0, capace di offrire una velocità in trasferimento dati di 30 MB/s.

Perfetta per conservare contenuti come interi videogame 3D, film in Full HD, decine di migliaia di immagini di qualità elevata (ad esempio oltre 16.000 foto da 12 megapixel) e tantissimo altro, in un supporto dalle dimensioni estremamente contenute e senza dover rinunciare alla velocità. Disponibile in un range di formati da 8 a 64 GB, al momento non sono state rilasciate informazioni sul prezzo e sulla disponibilità, anche se si può facilmente immaginare che il taglio da 64 GB non sarà certamente a buon mercato, almeno per i primi tempi di commercializzazione.