Oltre alle auto Volvo vuole anche camion super sicuri

Come da tradizione Volvo è una delle case automobilistiche più attente alla sicurezza su strada, investendo costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che possano proteggere sia chi si trova all’interno del veicolo, sia chi si trova in tutto l’ambiente che lo circonda.

volvo_truck_radarMa se fino ad oggi abbiamo sentito parlare prevalentemente di sistemi dedicati alle auto, ora sembra arrivato il turno dei camion del colosso svedese: i futuri mezzi di trasporto di grandi dimensioni saranno dotate di un completo set di sensori e videocamere che monitoreranno costantemente a 360° l’area attorno al veicolo, specialmente nelle zone urbane e con particolare attenzione per pedoni e ciclisti.

LEGGI ANCHE: “Volvo studia un nuovo sistema di comunicazione per la sicurezza stradale “social””

L’elettronica si preoccuperà di elaborare ed analizzare i dati rilevati in tempo reale, per regolare automaticamente la velocità, frenare bruscamente o segnalare il pericolo di collisione con l’autista in tempi rapidissimi, riducendo al minimo il rischio di gravi incidenti. Purtroppo i tempi di sviluppo e introduzione sul mercato di questa tecnologia sembrano più lunghi del previsto: secondo Volvo, non vedremo tali sistemi sugli automezzi prima di 5-10 anni. Nel frattempo, ecco un video dimostrativo.